AVVISI PARROCCHIALI

in presenza dei fedeli
a partire da sabato 23 maggio 2020 e fino a nuovo avviso

Nei giorni festivi
- Alle ore 9.30 in Adorgnano (nel tendone accanto alla chiesa di Ognissanti)
- Alle ore 10.30 a Fraelacco (nella chiesa parrocchiale)
- Alle ore 11.30 in Ara Grande (nella chiesa parrocchiale)
- Alle ore 19.00 in Adorgnano (nel tendone accanto alla chiesa di Ognissanti)

Nei giorni prefestivi
- Alle ore 19.00 in Adorgnano (nel tendone accanto alla chiesa di Ognissanti)

Nei giorni feriali
- Il lunedì, mercoledì e venerdì, alle ore 19.00 nella chiesa di Sant’Antonio
- Il martedì e giovedì, alle ore 19.00 nella chiesa di Ognissanti

A motivo dell'epidemia in corso, la partecipazione dei fedeli è subordinata al rispetto delle regole di prudenza e comportamento emanate dall’ordinario diocesano, l’arcivescovo di Udine.

Disposizioni per le celebrazioni liturgiche con il popolo

INDICAZIONI PER I FEDELI
DELL'ORDINARIO DIOCESANO
(secondo il Protocollo del 7 maggio 2020)

Divieti
•    È fatto divieto di ingresso alla chiesa per chi presenta sintomi influenzali/respiratori, temperatura corporea uguale o superiore ai 37,5°C o è stato in contatto con persone positive a SARS-CoV-2 nei giorni precedenti;
•    È vietato qualsiasi assembramento (all'ingresso e all'uscita) sia nella chiesa, sia nei luoghi annessi, come per esempio le sacrestie e il sagrato.

Ingresso in chiesa
•    Si può entrare in chiesa fino ad un numero massimo di persone da definirsi per ogni edificio sacro;
•    Si entri, senza toccare porte e maniglie, rispettando sempre il mantenimento della distanza di sicurezza (m 1,5), con le mani igienizzate e indossando la mascherina (che copra naso e bocca e che dovrà essere indossata per tutta la celebrazione);
•    Ci si colloca nei posti che sono contrassegnati o che vengono indicati, rispettando sempre la distanza minima di sicurezza che è pari ad almeno un metro laterale e frontale;
•    Al momento della comunione ci si porta nel corridoio centrale e ci si mette in un’ unica fila mantenendo la distanza di m 1,5 dalla persona che precede.

Uscita dalla chiesa
•    Si esca ordinatamente dalla porta indicata, mantenendo sempre la distanza di sicurezza di m 1,5 ed evitando assembramenti.

Queste norme valgono per tutte le celebrazioni liturgiche a partire dal 18 maggio e fino a nuove disposizioni.

Disposizioni per la celebrazione dei funerali

Per l’epidemia in corso i partecipanti sono tenuti all’integrale conoscenza e osservanza delle norme in vigore.
Durante il rito si osserveranno le stesse regole delle celebrazioni liturgiche.

Celebrazione dei funerali in duomo

A motivo dei lavori di restauro che lo interesseranno, a partire da lunedì 11 maggio 2020 fino a data da destinarsi, le celebrazioni dei funerali non potranno tenersi in duomo.
A tal fine è disponibile la chiesa di Ognissanti di Adorgnano.

Visita alle chiese

Per l’epidemia in corso, la visita alle chiese è consentita per la preghiera personale unicamente nella piena osservanza delle norme in vigore in materia di contenimento del contagio.
In particolare le persone che vi accederanno dovranno evitare assembramenti e mantenere tra loro la prescritta distanza sanitaria di almeno un metro.

Incontri

Rimangono sospesi gli incontri di catechismo, gli oratori, le attività per ragazzi e giovani e ogni altro genere di incontri.

Lavori di restauro del duomo

Da lunedì 11 maggio per una durata presumibile di sei mesi, il duomo è oggetto di importanti lavori di restauro, che interessno sia il suo interno che l’esterno.
Le opere sono finanziate grazie a un contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, da una rilevante donazione della ditta Danieli Officine Meccaniche S.p.A. di Buttrio e, per una quota, con fondi della Parrocchia, per i quali essa s’affida alla generosità dei Tricesimani.
A causa dei lavori l’area attorno al duomo e il duomo stesso sono interdetti all’accesso per evidenti motivi di sicurezza.
E' pertanto sospeso e proibito il conferimento di vestiario usato nei cassonetti della Caritas.
Si renderanno possibili alcune visite al duomo in giornate festive da definirsi, con attività di cantiere sospese e secondo modalità che saranno oggetto di avviso.

Varie

Centro Ascolto Caritas parrocchiale con servizio di Banco Alimentare rivolto a tutte le persone bisognose della comunità è aperto in sala Scrosoppi ogni primo e terzo lunedì del mese dalle 17.30 alle 18.30.
La sua attività è ora sospesa per le disposizioni contro la pandemia.

Ogni terza domenica del mese, in tutte le chiese raccolta di beni alimentari non deperibili a favore delle persone bisognose della nostra comunità.
L'invito alla generosità potrà essere di nuovo accolto alla  ripresa delle celebrazioni festive.

Compatibilmente e con le modalità permesse dalle disposizioni in materia di contagio,  è possibile la visita a domicilio di anziani e ammalati e per la benedizione delle famiglie. Per accordi telefonare in canonica.