AVVISI PARROCCHIALI

per le Parrocchie di Ara, Fraelacco e Tricesimo
da
l 22 giugno a 13 luglio 2025

Per gli avvisi e le comunicazio ni del parroco del periodo indicato,
nelle chiese delle Parrocchie di  Ara, Fraelacco e
Tricesimo è a disposizione di tutti
il foglio settimanale di collegamento
Il giglio della Domenica,
consultabile anche in questo sito attraverso l'apposito link.




SANTE MESSE E CELEBRAZIONI

† DOMENICA 22 GIUGNO: SOLENNITÀ DEL SANTISSIMO CORPO E SANGUE DI CRISTO (o “Corpus Domini”), bianco
Ss. Messe Festive:  9.30, Adorgnano. / 11.00, Duomo.
- Fraelacco: 8.30, S. Messa seguita dalla Processione con il Santissimo Sacramento. Itinerario: su via Santi Vito e Modesto.
- Ara Grande: 10.00, S. Messa seguita dalla Processione con il Santissimo Sacramento. Itinerario: dalla chiesa parrocchiale a via Cellina e ritorno. Accompagnata dalla banda di Ara.
- Duomo: 19.00, FESTA DELLA COMUNIONE di un Bambino, e Processione con il Santissimo Sacramento, con la partecipazione dei bambini della Prima comunione in abito bianco. Itinerario: dal Duomo alla chiesa di Adorgnano. Accompagnata dalla Banda Cittadina.
 
LUNEDÌ 23: Liturgia feriale della XII^ settimana del Tempo Ordinario, verde
- Chiesa di S. Antonio: 7.00, Lodi; 7.30, S. Messa. /
 
MARTEDÌ 24: SOLENNITÀ DELLA NATIVITÀ DI S. GIOVANNI BATTISTA, bianco
- Chiesa di S. Antonio: 7.00, Lodi; 7.30, S. Messa. / Adorgnano: 18.30, SOSPESA  
 
MERCOLEDÌ 25: Liturgia feriale della XII^ settimana del Tempo Ordinario, verde
- Chiesa di S. Antonio: 7.00, Lodi; 7.30, S. Messa. / Casa riposo De Pilosio: 10.30, S. Messa. / Fraelacco: 18.30, SOSPESA.  
 
GIOVEDÌ 26: Liturgia feriale della XII^ settimana del Tempo Ordinario, verde
- Chiesa di S. Antonio:: 7.00, Lodi; 7.30, S. Messa./ Ara grande: 18.30, SOSPESA.
- Chiesa di S. Giorgio (Laipacco): 19.00, S. Messa
 
VENERDÌ 27: SOLENNITÀ DEL SACRATISSIMO CUORE DI GESÙ, bianco
- Chiesa di S. Antonio: 7.00, Lodi; 7.30, S. Messa. / Villa Veroi: 16.00, S. Messa
- Chiesa di Adorgnano: 18.00, Adorazione eucaristica; 19.00, S. Messa solenne e rinnovo della Consacrazione al sacro Cuore.
 
SABATO 28: Memoria del Cuore Immacolato di Maria, bianco
Ch. di S. Antonio: 7.00, Lodi.
Ss. Messe Prefestive: 18.00, Laipacco;  19.00, Duomo.
 
† DOMENICA 29 GIUGNO: SOLENNITÀ DEI SS. PIETRO E PAOLO, apostoli, rosso
Ss. Messe Festive: 8.30, Fraelacco. / 9.30, Adorgnano. / 10.00, Ara. /  19.00, Duomo.
- In occasione di questa Solennità, la S. Messa delle 11.00, viene celebrata a San Pietro in Zucco e non in Duomo.  Al termine della S. Messa sarà data la Benedizione solenne sulla Città di Tricesimo.

Nota
Prossimo aggiornamento degli avvisi: domenica 13 luglio.

*****

VITA  DELLE  PARROCCHIE  E  APPUNTAMENTI
 
- Fraelacco: Domenica 22 giugno, SOLENNITÀ DEL CORPUS DOMINI. Ore 8.30, S. Messa seguita dalla Processione con il Santissimo Sacramento.
Itinerario: su via Santi Vito e Modesto.
 
- Ara Grande: Domenica 22 giugno, SOLENNITÀ DEL CORPUS DOMINI. Ore 10.00, S. Messa seguita dalla Processione con il Santissimo Sacramento.
Itinerario: dalla chiesa parrocchiale a via Cellina e ritorno.
Accompagnata dalla banda di Ara.
 
- Tricesimo: Domenica 22 giugno, SOLENNITÀ DEL CORPUS DOMINI. Ore 19.00, S. Messa seguita dalla Processione con il Santissimo Sacramento.
Itinerario: dal Duomo ad Adorgnano.
Con la partecipazione dei bambini della Prima Comunione in abito bianco.
Accompagnata dalla banda Cittadina.

- Ara Grande: Lunedì 23 giugno, alle 20.30, presso la canonica di Ara Grande, incontro dei volontari e collaboratori per preparare la festa del PERDON DELLA MADONNA DEL CARMINE, che si svolgerà domenica 13 luglio.

- Tricesimo (Laipacco): Giovedì 26 giugno, nella chiesa di San Giorgio martire, alle ore 19.00, il Parroco celebrerà la S. Messa solenne nella chiesa dedicata al santo, in località Laipacco.  

- Tricesimo, Ara e Fraelacco: Venerdì 27 giugno. SOLENNITÀ DEL SACRATISSIMO CUORE DI GESÙ.
Nella chiesa di Adorgnano, dalle 18.00 alle 19.00, Adorazione eucaristica. Alle 19.00, S. Messa solenne e rinnovo della Consacrazione al Cuore di Cristo.

 
- Tricesimo, Ara e Fraelacco: Pellegrinaggio a piedi per famiglie (genitori e figli) al SANTUARIO DI MONTE LUSSARI, attraverso le montagne.
Iscrizioni in canonica entro il 22 giugno.
Programma:
Sabato 5 luglio 2025:
- Partenza da Tricesimo (canonica) in auto, alle 9.00. Salita insieme fino al Santuario mariano. Durante la salita: tappa pranzo al sacco. Arrivo al Santuario di Lussari alle 15.30. Entrata insieme in Santuario. Poi, sistemazione nei locali predisposti; tempo libero. Tempo per le confessioni. Cena e serata di fraternità, pernottamento.
Domenica 6 luglio 2025:
- Mattinata di spiritualità per le famiglie. Alle 12.00, celebrazione della S. Messa. Pranzo e discesa attraverso il medesimo sentiero. Arrivo a Tricesimo verso le 18.00.
Contributo spese: cena, pernottamento e colazione: Ragazzi (fino alla terza media compresa): 35,00 €. Dalla 1^ superiore e adulti: 40,00 €.

- Ara Grande: PERDON DELLA MADONNA DEL CARMINE, domenica 13 luglio. Ore 18.00, Messa solenne e Processione con la venerata immagine della B.V. del Carmine (segue la cena comunitaria organizzata dalla Parrocchia).

 
- Tricesimo: Festa della Dedicazione (consacrazione) del Duomo. Domenica 13 luglio, ore 11.00, S. Messa solenne.


 *****
 
Comunicazione


    Nella riunione del Consiglio Parrocchiale per gli Affari economici (CPAE) della Parrocchia di Tricesimo, svoltasi il 23 maggio 2025, si è approfondito il tema della Sagra di Santa Filomena. Visto il passaggio di testimone tra i coordinatori del Gruppo di lavoro, tra la Signora Sofia Lolli e il signor Danilo Milutinovich, si è deciso di permettere al nuovo gruppo di organizzarsi con calma, e pertanto, di sospendere quest’anno la Sagra di Santa Filomena.
    Per poter realizzare le nostre sagre, va sottolineato che è necessario che vi sia un gruppo numeroso, affiatato e stabile di collaboratori, disposti all’impegno e al sacrificio, per il bene della Comunità parrocchiale di Tricesimo.
    Un ringraziamento caloroso va alla signora Sofia Lolli, che con competenza e zelo ha coordinato questo gruppo negli ultimi anni, e a tutti coloro che hanno sempre generosamente collaborato, facendo raggiungere alla Sagra di Santa Filomena buoni risultati.
    Il CPAE affida pure ai gruppi di lavoro delle due sagre parrocchiali (S. Filomena e S. Apollonia), il compito di confrontarsi sulle mutate esigenze sociali e comunitarie tricesimane, e di riflettere se non sia giunta l’ora di fondere le due sagre in una nuova ed unica sagra parrocchiale, collocata in una stagione che permetta la migliore collaborazione tra le persone, e la realizzazione di questo momento comunitario così importante per la nostra Parrocchia e tutta la Comunità tricesimana.
    Si ringrazia tutti per la preziosa e generosa collaborazione, e si invita tutti a proseguire nella ricerca dell’unità comunitaria, bene così necessario.
 
 Tricesimo, 24 maggio 2025                                                                                                I membri del CPAE e Mons. Dino Bressan


*****

Prossime celebrazioni dei Battesimi dei bambini

Iscrizioni entro il 31 luglio 2025 mediante colloquio con il Parroco.
 
CELEBRAZIONE IN ARA GRANDE, DOMENICA 17 AGOSTO 2025
Con breve percorso per i Genitori in preparazione al Battesimo:
Lunedì 11 agosto (10.30-11.30); Mercoledì 13 agosto (10.30-11.30);  Sabato 16 agosto (16.00-17.00, il 3°incontro, anche con i padrini). Gli incontri si svolgono nella canonica di Tricesimo (all’occorrenza con servizio di assistenza dei bimbi). Sabato 16 agosto, in duomo alle 16.00: confessioni genitori e padrini.
 
CELEBRAZIONE A TRICESIMO, DOMENICA 7 SETTEMBRE 2025
Con breve percorso per i Genitori in preparazione al Battesimo:
Lunedì 25 agosto (20.00-21.00); Lunedì 1° settembre (20.00-21.00);  Sabato 6 settembre (15.00-16.00, il 3°incontro, anche con i padrini). Gli incontri si svolgono nella canonica di Tricesimo (all’occorrenza con servizio di assistenza dei bimbi). Sabato 6 settembre, in duomo alle 16.00: confessioni genitori e padrini.



*****

ATTIVITA' ESTIVE PARROCCHIALI 2025

Tutte le informazioni sul pieghevole consultabile al link: Attività estive 2025
.


*****

Momenti di spiritualità per il nutrimento dell’anima offerti dalla Parrocchia
 
= ADORAZIONE EUCARISTICA e riflessione sul vangelo della Domenica (nella chiesa di S. Antonio): ogni venerdì, dalle 19.00 alle 20.00
 
= S. ROSARIO COMUNITARIO (a partire dal 1° novembre):
- Chiesa di Felettano: ogni lunedì alle 18.00
- Chiesa di Ara: ogni martedì alle 18.00
- Chiesa di Laipacco: ogni mercoledì alle 18.00
- Chiesa di Leonacco: ogni martedì alle 18.00
- Chiesa di Adorgnano: ogni giovedì alle 18.00
 
= GRUPPO “MAMME e PAPÀ CHE PREGANO PER I LORO FIGLI” (nel Duomo): ogni 2° lunedì del mese, dalle 18.00 alle 19.00. Si possono portare i figli.



-------------- oOo ---------------

Le comunità vivono della carità dei fedeli!

Ogni anno, le nostre parrocchie assieme al Notiziario Parrocchiale di Pasqua, allegano una busta, perché le famiglie offrano con generosità un dono alla propria comunità cristiana. A tutti, ci rivolgiamo per chiedere un atto di generosità verso le nostre parrocchie, che devono sopravvivere tra molte difficoltà.
Si ringraziano fin d’ora tutti coloro, che vorranno dimostrare il proprio affetto e il senso di responsabilità verso la propria Comunità parrocchiale. La busta può essere riconsegnata al Parroco, ai membri dei Consigli economici, o nella propria chiesa.
A nome del Parroco, si ringrazia tutti.
I membri dei Consigli per gli Affari Economici di Ara, Fraelacco e Tricesimo


****

Nella dichiarazione dei redditi

Sul modello della DICHIARAZIONE DEI REDDITI, ricordati di mettere la tua firma sulla casella “8 x mille” per la “Chiesa Cattolica”.
È una firma che non ti costa nulla, ma aiuta le nostre Parrocchie.

Sul modello della DICHIARAZIONE DEI REDDITI, ricordati di mettere la tua firma sulla casella “5 x mille” al nostro “ORATORIO CARLO ACUTIS – TRICESIMO” – APS; Codice Fiscale dell’associazione: 94158870306     
Aiutiamo la nostra Parrocchia per i nostri ragazzi!



****

Visita e benedizione delle famiglie

Chi desidera la visita del parroco e la benedizione della propria famiglia, è pregato di richiederlo compilando il modulo disponibile nelle chiese e a questo link. Dopo la compilazione potete lasciarlo nella cassetta delle lettere della casa canonica di Tricesimo.


****

Le intenzioni delle Sante Messe

È antica e lodevole la consuetudine dei fedeli di chiedere al sacerdote di celebrare la S. Messa - come opera di misericordia spirituale - secondo le proprie intenzioni; normalmente per uno o più fedeli defunti (familiari, benefattori, sacerdoti, anime del Purgatorio), oppure, per i vivi (per ringraziamento, per i figli, per i malati, ecc.) facendo un’offerta.
Nella nostra Arcidiocesi, il Vescovo suggerisce di dare un’offerta, da molti anni immutata, di 10,00 €. Si ricorda che i sacerdoti sono sempre disponibili a celebrarla, anche senza offerta, quando la richiedono persone con poche possibilità economiche. Queste offerte permettono, specialmente le domeniche, di poter avere un celebrante in ogni parrocchia, anche se da lontano. Evidentemente non si tratta di “pagare” la S. Messa, che ha un valore infinito, ma di aiutare il sostentamento dei sacerdoti della parrocchia.
Le intenzioni si possono prenotare in Canonica per le S. Messe da celebrare nella chiesa di Sant’Antonio (Messe feriali) o in Duomo (il sabato sera e la domenica sera); le S. Messe da celebrare in tutte le altre chiese, si prenotano nelle rispettive sagrestie.


****

Varie

- Centro Ascolto Caritas parrocchiale con servizio di Banco Alimentare rivolto a tutte le persone bisognose della comunità è aperto in sala Scrosoppi ogni primo e terzo lunedì del mese dalle 17.30 alle 18.30.


- A lunedì alterni, la mattina in Sala Scrosoppi, mercatino equosolidale a favore delle Missioni.

- E' possibile la visita a domicilio di anziani e ammalati contattando il parroco anche telefonicamente.
Per richiedere la visita e la benedizione delle famiglie si prega di compilare l'apposito modulo disponibile nelle chiese e a questo link, Dopo la compilazione, consegnarlo lasciandolo nella cassetta delle lettere della canonica di Tricesimo.