AVVISI PARROCCHIALI

dal 24 al 31 gennaio 2021

Avvisi della settimana
Lunedý 25 gennaio,
-    Al mattino in sala Scrosoppi, mercatino equosolidale a favore delle Missioni
-    Secondo le indicazioni dell’Arcivescovo e nel rispetto delle norme di comportamento anti-covid, da oggi riprendono gli incontri di Catechismo

Martedý 26 gennaio, alle ore 20.00 nella chiesa di Adorgnano, riunione dei cresimandi e dei loro genitori.

Continuano le iscrizioni alla Scuola dell’infanzia parrocchiale del Belvedere per l’anno scolastico 2021-2022.
A tal fine rivolgersi alla segreteria della scuola.

Fino a nuova comunicazione, nelle frazioni, eccetto che a Laipacco dove continuano, non ci sono le Liturgie della Parola della domenica.

Sante Messe

ORARI DELLE SANTE MESSE
in presenza dei fedeli
a partire da sabato 25 dicembre  2020 e fino a nuovo avviso

Nei giorni festivi
- Alle ore 9.30 in Adorgnano
- Alle ore 10.30 in duomo
- Alle ore 10.30 a Fraelacco
- Alle ore 11.30 in Ara Grande
- Alle ore 19.00 in duomo

Nei giorni prefestivi
- Alle ore 19.00 in Adorgnano

Nei giorni feriali
- Il lunedý, mercoledý e venerdý, alle ore 19.00 nella chiesa di Sant’Antonio
- Il martedý e giovedý, alle ore 19.00 nella chiesa di Ognissanti

A motivo dell'epidemia ancora in corso, la partecipazione dei fedeli Ŕ subordinata al rispetto delle regole di prudenza e comportamento emanate dall’ordinario diocesano, l’arcivescovo di Udine.

Liturgie festive nelle frazioni

Durante il mese di gennaio 2021 nelle chiese di Felettano, Leonacco e Laipacco le celebrazioni avranno i seguenti orari:

L A I P A C C O
Sabato 2, ore 18.00, Santa Messa festiva
Domenica 10, 17, 24 e 31
, liturgia della Parola senza presenza di sacerdote celebrante.

L E O N A C C O
Sabato 9, ore 18.00, Santa Messa festiva
Nelle domeniche non ci sarÓ la liturgia della Parola..

F E L E T T A N O
Sabato 17, ore 18.00, Santa Messa festiva
Nelle domeniche non ci sarÓ la liturgia della Parola..

Per tutte le celebrazioni valgono fino a nuove disposizioni le regole di prudenza e comportamento contro l'epidemia ancora in corso emanate dall’ordinario diocesano.

Disposizioni per le celebrazioni liturgiche con il popolo

INDICAZIONI DI COMPORTAMENTO PER I FEDELI DURANTE LE CELEBRAZIONI
EMANATE
 DALL'ORDINARIO DIOCESANO
(secondo il Protocollo del 7 maggio 2020)

Divieti
•    ╚ fatto divieto di ingresso alla chiesa per chi presenta sintomi influenzali/respiratori, temperatura corporea uguale o superiore ai 37,5░C o Ŕ stato in contatto con persone positive a SARS-CoV-2 nei giorni precedenti;
•    ╚ vietato qualsiasi assembramento (all'ingresso e all'uscita) sia nella chiesa, sia nei luoghi annessi, come per esempio le sacrestie e il sagrato.

Ingresso in chiesa
•    Si pu˛ entrare in chiesa fino ad un numero massimo di persone da definirsi per ogni edificio sacro;
•    Si entri, senza toccare porte e maniglie, rispettando sempre il mantenimento della distanza di sicurezza (m 1,5), con le mani igienizzate e indossando la mascherina (che copra naso e bocca e che dovrÓ essere indossata per tutta la celebrazione);
•    Ci si colloca nei posti che sono contrassegnati o che vengono indicati, rispettando sempre la distanza minima di sicurezza che Ŕ pari ad almeno un metro laterale e frontale;
•    Al momento della comunione ci si porta nel corridoio centrale e ci si mette in un’ unica fila mantenendo la distanza di m 1,5 dalla persona che precede.

Uscita dalla chiesa
•    Si esca ordinatamente dalla porta indicata, mantenendo sempre la distanza di sicurezza di m 1,5 ed evitando assembramenti.

Queste norme valgono per tutte le celebrazioni liturgiche a partire dal 18 maggio 2020 e fino a nuove disposizioni.

Disposizioni per la celebrazione dei funerali

Per l’epidemia in corso i partecipanti sono tenuti all’integrale conoscenza e osservanza delle norme in vigore.
Durante il rito si osserveranno le stesse regole delle celebrazioni liturgiche.

Celebrazione dei funerali in duomo

A motivo dei lavori di restauro non ancora totalmente completati, in particolare sul sagrato, per la definizione della sede della celebrazione contattare preliminarmente il parroco.
In ogni caso sono disponibili la chiesa di Ognissanti di Adorgnano e quelle delle frazioni.

Visita alle chiese

Per l’epidemia in corso, la visita alle chiese Ŕ consentita per la preghiera personale unicamente nella piena osservanza delle norme in vigore in materia di contenimento del contagio.
In particolare le persone che vi accederanno dovranno evitare assembramenti e mantenere tra loro la prescritta distanza sanitaria di almeno un metro.

Incontri

Per gli incontri di catechismo, l'oratorio, le attivitÓ per ragazzi e giovani e ogni altro genere di incontri fare riferimento agli avvisi settimanali.

Lavori di restauro del duomo

Lo stato dei lavori di restauro del duomo ha consentito la ripresa delle celebrazioni dal giorno 25 dicembre. Da questa data le S. Messe festive delle ore 10.30 e delle 19.00 si tengono in questa sede.
Non c'Ŕ pi¨ in Adorgnano la celebrazione dell'Eucaristia festiva delle ore 19.00, mentre vi si tengono le Eucarestie festive delle ore 19.00 del sabato e delle ore 9,30 delle domeniche e festivitÓ.

Varie

Centro Ascolto Caritas parrocchiale con servizio di Banco Alimentare rivolto a tutte le persone bisognose della comunitÓ Ŕ aperto in sala Scrosoppi ogni primo e terzo lunedý del mese dalle 17.30 alle 18.30.
Con giugno Ŕ ripresa l'attivitÓ del Centro.

Ogni terza domenica del mese, in tutte le chiese raccolta di beni alimentari non deperibili a favore delle persone bisognose della nostra comunitÓ.

Ogni primo venerdý del mese Ŕ ripresa la pia pratica della S. Comunione agli anziani e agli ammalati impossibilitati a uscire da casa.
Per segnalazioni contattare il parroco.

Compatibilmente e con le modalitÓ permesse dalle disposizioni in materia di contagio,  Ŕ possibile la visita a domicilio di anziani e ammalati e per la benedizione delle famiglie. Per accordi telefonare in canonica.