AVVISI PARROCCHIALI

dal 9 al 16 maggio 2021

Avvisi della settimana

Sabato 8 maggio
-    Alle ore 18.00 nella chiesa di San Martino di Leonacco Basso, Eucaristia festiva
-    Alle ore 19.00 in Adorgnano, usuale Eucaristia festiva

Lunedý 10 maggio, al mattino in sala Scrosoppi, mercatino equosolidale a favore delle Missioni

Sabato 15 maggio
-    Alle ore 18.00 nella chiesa di Felettano, Eucaristia festiva
-    Alle ore 19.00 in Adorgnano, usuale Eucaristia festiva

Domenica 16 maggio, terza del mese, in tutte le chiese raccolta di alimenti non deperibili a favore delle persone bisognose della nostra comunitÓ

Durante il mese di maggio gli orari della devozione mariana della recita del Rosario saranno:

-    Nel capoluogo, tutti i giorni di maggio alle ore 18.30: in Sant’Antonio nei giorni feriali, mentre la domenica sarÓ recitato in duomo prima della messa festiva serale
-    In Adorgnano, tutti i giorni, esclusa la domenica, alle ore 18.30
-    A Laipacco, il lunedý, mercoledý e venerdý alle ore 19.00
-    A Felettano, ogni venerdý di maggio, alle ore 19.00.

Sante Messe

ORARI DELLE SANTE MESSE
in presenza dei fedeli
a partire da sabato 25 dicembre  2020 e fino a nuovo avviso

Nei giorni festivi
- Alle ore 9.30 in Adorgnano
- Alle ore 10.30 in duomo
- Alle ore 10.30 a Fraelacco
- Alle ore 11.30 in Ara Grande
- Alle ore 19.00 in duomo

Nei giorni prefestivi
- Alle ore 19.00 in Adorgnano

Nei giorni feriali
- Il lunedý, mercoledý e venerdý, alle ore 19.00 nella chiesa di Sant’Antonio
- Il martedý e giovedý, alle ore 19.00 nella chiesa di Ognissanti

A motivo dell'epidemia ancora in corso, la partecipazione dei fedeli Ŕ subordinata al rispetto delle regole di prudenza e comportamento emanate dall’ordinario diocesano, l’arcivescovo di Udine.

Liturgie festive nelle frazioni

Nelle chiese di Felettano, Leonacco e Laipacco le celebrazioni avranno i seguenti orari:

L A I P A C C O
Primo sabato del mese, ore 18.00, Santa Messa festiva
Nelle domeniche (esclusa la prima domenica del mese), ore 9.30,
liturgia della Parola senza presenza di sacerdote celebrante.

L E O N A C C O
Secondo sabato del mese, ore 18.00, Santa Messa festiva
Nelle domeniche non c'Ŕ alcuna liturgia della Parola.

F E L E T T A N O
Terzo sabato del mese, ore 18.00, Santa Messa festiva
Nelle domeniche non c'Ŕ alcuna liturgia della Parola.

Per tutte le celebrazioni valgono le regole di prudenza e comportamento contro l'epidemia ancora in corso emanate dall’ordinario diocesano.

Disposizioni per le celebrazioni liturgiche con il popolo

INDICAZIONI DI COMPORTAMENTO PER I FEDELI DURANTE LE CELEBRAZIONI
EMANATE
DALL'ORDINARIO DIOCESANO
(secondo il Protocollo del 7 maggio 2020)

Divieti
•    ╚ fatto divieto di ingresso alla chiesa per chi presenta sintomi influenzali/respiratori, temperatura corporea uguale o superiore ai 37,5░C o Ŕ stato in contatto con persone positive a SARS-CoV-2 nei giorni precedenti;
•    ╚ vietato qualsiasi assembramento (all'ingresso e all'uscita) sia nella chiesa, sia nei luoghi annessi, come per esempio le sacrestie e il sagrato.

Ingresso in chiesa
•    Si pu˛ entrare in chiesa fino ad un numero massimo di persone da definirsi per ogni edificio sacro;
•    Si entri, senza toccare porte e maniglie, rispettando sempre il mantenimento della distanza di sicurezza (m 1,5), con le mani igienizzate e indossando la mascherina (che copra naso e bocca e che dovrÓ essere indossata per tutta la celebrazione);
•    Ci si colloca nei posti che sono contrassegnati o che vengono indicati, rispettando sempre la distanza minima di sicurezza che Ŕ pari ad almeno un metro laterale e frontale;
•    Al momento della comunione ci si porta nel corridoio centrale e ci si mette in un’ unica fila mantenendo la distanza di m 1,5 dalla persona che precede.

Uscita dalla chiesa
•    Si esca ordinatamente dalla porta indicata, mantenendo sempre la distanza di sicurezza di m 1,5 ed evitando assembramenti.

Queste norme valgono per tutte le celebrazioni liturgiche a partire dal 18 maggio 2020 e fino a nuove disposizioni.

Disposizioni per la celebrazione dei funerali

Per l’epidemia in corso i partecipanti sono tenuti all’integrale conoscenza e osservanza delle norme in vigore.
Durante il rito si osserveranno le stesse regole delle celebrazioni liturgiche.

Visita alle chiese

Per l’epidemia in corso, la visita alle chiese Ŕ consentita per la preghiera personale unicamente nella piena osservanza delle norme in vigore in materia di contenimento del contagio.
In particolare le persone che vi accederanno dovranno evitare assembramenti e mantenere tra loro la prescritta distanza sanitaria di almeno un metro.

Incontri

Per gli incontri di catechismo, l'oratorio, le attivitÓ per ragazzi e giovani e ogni altro genere di incontri fare riferimento agli avvisi settimanali.

Varie

Centro Ascolto Caritas parrocchiale con servizio di Banco Alimentare rivolto a tutte le persone bisognose della comunitÓ Ŕ aperto in sala Scrosoppi ogni primo e terzo lunedý del mese dalle 17.30 alle 18.30.
Con giugno Ŕ ripresa l'attivitÓ del Centro.

Ogni terza domenica del mese, in tutte le chiese raccolta di beni alimentari non deperibili a favore delle persone bisognose della nostra comunitÓ.
L'invito alla generositÓ potrÓ essere di nuovo accolto alla  ripresa delle celebrazioni festive.

Ogni primo venerdý del mese Ŕ ripresa la pia pratica della S. Comunione agli anziani e agli ammalati impossibilitati a uscire da casa.
Per segnalazioni contattare il parroco.

Compatibilmente e con le modalitÓ permesse dalle disposizioni in materia di contagio,  Ŕ possibile la visita a domicilio di anziani e ammalati e per la benedizione delle famiglie. Per accordi telefonare in canonica.