AVVISI PARROCCHIALI

per le Parrocchie di Ara, Fraelacco e Tricesimo
da
l 25 febbraio al 3 marzo 2024

Per gli avvisi e le comunicazioni del parroco del periodo indicato,
nelle chiese delle parrocchie di Tricesimo, Ara e Fraelacco è a disposizione di tutti
il foglio settimanale di collegamento
Il giglio della Domenica,
consultabile anche in questo sito attraverso l'apposito link.




SANTE MESSE E CELEBRAZIONI
 
† DOMENICA 25 FEBBRAIO: Seconda di Quaresima, viola
Ss. Messe Festive: 9.30, Adorgnano / 10.00, Ara e Fraelacco (Cappella delle Suore) / 11.00, Duomo / 19.00, Duomo. 
- Duomo: 18.00, Adorazione eucaristica, Vespri cantati e catechesi sul 2° comandamento.
 
LUNEDÌ 26: Liturgia feriale della II^ settimana del Tempo di Quaresima, viola
Chiesa di S. Antonio: 7.00, Lodi; 7.30, S. Messa.
 
MARTEDÌ 27: Liturgia feriale della II^ settimana del Tempo di Quaresima, viola
Chiesa di S. Antonio: 7.00, Lodi; 7.30, S. Messa. / Adorgnano: 18.30, S. Messa.
 
MERCOLEDÌ 28: Liturgia feriale della II^ settimana del Tempo di Quaresima, viola
C
hiesa di S. Antonio: 7.00, Lodi; 7.30, S. Messa./ Villa Masieri: 11.00 / Fraelacco (Cappella suore): 18.00, “Via Crucis”./ Adorgnano: 19.00, Canto del “Miserere”, Supplica penitenziale e catechesi del Parroco sul 2° comandamento.

GIOVEDÌ 29: Liturgia feriale della II^ settimana del Tempo di Quaresima, viola
Chiesa di S. Antonio: 7.00, Lodi; 7.30, S. Messa. / Ara: 18.00, “Via Crucis”.
 
VENERDÌ 1° MARZO: Liturgia feriale della II^ sett. del Tempo di Quaresima, viola
Chiesa di S. Antonio: 7.00, Lodi; 7.30, S. Messa. / Duomo: 19.00, “Via Crucis”.
 
SABATO 2: Liturgia feriale della II^ settimana del Tempo di Quaresima, viola
PELLEGRINAGGIO ALLE SETTE CHIESE: Vedi programma a parte.
Ss. Messe Prefestive: 18.00, Laipacco e Leonacco;
- Duomo: 19.00: Riti di introduzione al Battesimo di un ragazzo delle medie.
 
† DOMENICA 3 MARZO: Terza di Quaresima, viola
Ss. Messe Festive: 9.30, Adorgnano / 10.00, Ara e Fraelacco (Cappella delle Suore) / 11.00, Duomo / 19.00, Duomo. 
- Duomo: 18.00, Adorazione eucaristica, Vespri cantati e catechesi del Parroco sul 2° comandamento.
 

*****

Il Papa ha accettato le dimissioni dell’Arcivescovo Andrea Bruno

Il Papa ha scelto il successore di Andrea Bruno Mazzocato. È Mons. Riccardo Lamba, attuale vescovo ausiliare per il settore Est della diocesi di Roma. Sarà lui il 119° successore di Sant’Ermacora, che guiderà come successore degli apostoli la nostra Arcidiocesi Udinese.

Mons. Andrea Bruno ne ha dato l’annuncio venerdì 23 alle ore 12.00, in contemporanea con il cardinale Angelo De Donatis, vicario generale del Papa per la diocesi di Roma, nella sede del Vicariato di Roma.
Monsignor Riccardo Lamba è nato a Caracas, in Venezuela, il 30.11.1956, e poi rientrato con la famiglia in Italia nel 1965. Dopo la laurea in Medicina è entrato in Seminario nel 1984, ed è stato ordinato sacerdote per la diocesi di Roma il 6 maggio 1986. Ha conseguito il baccalaureato e la licenza in Psicologia presso la Pontificia Università Gregoriana. Dal 1989 al 1991 è stato assistente del Pontificio Seminario Romano Maggiore. Dal 1991 al 2000 è stato assistente della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dal 2000 al 2002 è stato parroco di S. Anselmo alla Cecchignola; dal 2002 al 2018 nella Parrocchia di Gesù Divino Lavoratore; dal 2018 al maggio del 2022 parroco a S. Ponziano a Roma. Il 27 maggio 2022 Papa Francesco lo ha nominato vescovo ausiliare di Roma. 
Dopo la nomina del successore, mons. Andrea Bruno Mazzocato gestirà la Diocesi di Udine come Amministratore apostolico, fino alla data di ingresso del nuovo Arcivescovo, che è prevista dopo Pasqua.
In questo momento, gli atteggiamenti più consoni per un cristiano devono essere quelli della gratitudine a Dio, che non trascura la Sua Chiesa e la provvede dei pastori successori degli apostoli, e la preghiera intensa per il nuovo Pastore mons. Riccardo, che dovrà guidare questa impegnativa Arcidiocesi friulana.         
dD


*****

VITA  DELLE  PARROCCHIE  E  APPUNTAMENTI

- Tricesimo, Ara e Fraelacco: Incontriamoci per approfondire e studiare dei percorsi educativi.
Venerdì 1° marzo, ore 18.00 (per genitori Nido, infanzia, elementari): “Quando nasce un bimbo, nascono anche una mamma e un papà: Chiamati a diventare casa!”, Prof. Antonio Babbo, Insegnante e Psicopedagogista; presso Scuola dell’Infanzia “B. Elena Valentinis”, via Belvedere a Tricesimo.


- Tricesimo, Ara e Fraelacco: Domenica 25 febbraio. Ore 9.30, Incontro dei genitori e dei bambini di Prima e seconda elementare, presso sala Pellizzari. Per crescere assieme ai nostri figli nella fede e nella vita ecclesiale.
Alle 11.00, in Duomo, tutte le famiglie con i bambini partecipano alla Messa parrocchiale.
 
- Tricesimo, Ara e Fraelacco: Domenica 3 marzo. Ore 9.30, Incontro dei genitori e dei bambini di Quinta elementare, presso sala Pellizzari. Per crescere assieme ai nostri figli nella fede e nella vita ecclesiale.
Alle 11.00, in Duomo, tutte le famiglie con i bambini partecipano alla Messa parrocchiale.

- Tricesimo, Ara, Fraelacco: Mattinata di spiritualità per coniugi, in preparazione alla S. Pasqua di Risurrezione. Domenica 10 marzo, in sala Pellizzari: inizio alle ore 9.00, fino alle 10.45. L’incontro si conclude con la partecipazione alla S. Messa delle ore 11.00. Chi ha figli piccoli, può portarli. Saranno accuditi
in luogo adiacente. L’incontro sarà animato dal Diacono Andrea Venturini.

- Tricesimo, Ara e Fraelacco: Domenica 17 marzo. Ore 9.30, Incontro dei genitori e dei bambini di Terza elementare, presso sala Pellizzari. Per crescere assieme ai nostri figli nella fede e nella vita ecclesiale. Alle 11.00, in Duomo, tutte le famiglie con i bambini partecipano alla Messa parrocchiale. Durante la S. Messa saranno loro consegnati i Dieci Comandamenti.


*****

 IL VANGELO VIENE DA TE!  APRIGLI LA PORTA!

- Tricesimo:
Durante la Quaresima, il Parroco propone a sette famiglie di accogliere e raccogliere un gruppetto di amici, che riflettano insieme sul Vangelo della Domenica. Una guida incaricata condurrà il Gruppo del Vangelo. Si chiede la disponibilità di una stanza ampia, un po’ di caldo e un po’ di accoglienza. Gli incontri si terranno Giovedì 22 e 29 febbraio, giovedì 7 e 14 marzo. Dalle 20.00 alle 21.00.
Ecco le famiglie che ospitano:
1- Zona via Manzoni, v. Caneva. Famiglia MORANDINI DARIO E PATRIAR-CA MARIACRISTINA, via Caneva 48/8. Animatrice: Maria Mansutti.
2- Zona via Zorutti, v. XI Febbraio-Belvedere. Famiglia PIRON GABRIELE E BERTOSSIO FRANCESCA, via Zorutti 42. Animatore: Graziano Olivo.
3- Zona S. Pelagio, v. Matteotti, v. Mantova. Famiglia MANSUTTI AN-DREA E COGOI CATERINA, via Mantova 22. Animatrice: Cinzia Andreucci.
4- Zona via Cividale, v. Paolini, v. Ognissanti. Famiglia GIAIOTTO ALDO E MERLINO MARINA, via L. Garzoni 12. Animatrice: suor Giulia Posocco.
5- Zona Leonacco. Famiglia MAROELLO CLAUDIO E FACCHIN ELENA, via Solferino 23 - Leonacco. Animatrice: suor Ivana Bolzon.
6- Zona Laipacco. Famiglia RIDINÒ GIANCARLO E MAGRINI GABRIELLA, via Tiepolo 14 - Località Morena. Animatore: Federico Cussigh.
7- Zona Centro / Braidamatta. NELLA CASA DEL PARROCO, piazza Garibaldi, 14. Animatrice: suor Ivanilda Da Pinto.



*****




PROPOSTE QUARESIMALI 2024

- CANTO DEL “MISERERE” (salmo 50);
Supplica penitenziale e catechesi del Parroco sul 2° comandamento. Chiesa di Adorgnano: ogni mercoledì, ore 19.00.
- ADORAZIONE EUCARISTICA,
Vespri cantati e catechesi del Parroco sul 2° comandamento, in Duomo: ogni domenica, ore 18.00.
- VIA CRUCIS
(dal 21 febbraio 2024)
--- A Tricesimo (Duomo): ogni venerdì, ore 19.00.
--- In Ara: ogni giovedì, ore 18.00.
--- A Fraelacco: ogni mercoledì, ore 18.00
- CONFESSIONI,
a Tricesimo (Duomo): ogni sabato, dalle 15.30 alle 17.00.
- CARITÀ, durante la Quaresima (fino a Pasqua), raccogliamo le nostre offerte per il “Progetto Kandì” (costruzione pozzi d’acqua nei villaggi e il mantenimento delle mense della scuola primaria). Puoi deporre le tue offerte nel cesto vicino all’altare.
- “PELLEGRINAGGIO PENITENZIALE A PIEDI ALLE SETTE CHIESE”.
Il 2 marzo.

In Quaresima, ogni cristiano dai 18 ai 60 anni, è tenuto in base alle leggi della Chiesa cattolica ad osservare l’impegno del digiuno il Mercoledì delle Ceneri e il Venerdì Santo.
Inoltre, in Quaresima ogni venerdì, ogni cristiano dai 14 in poi è tenuto, in base alle leggi della Chiesa, all’astinenza dalle carni e da ogni cibo ricercato e inuti-le, oltre che a compiere le opere di carità.


*****

PELLEGRINAGGIO PENITENZIALE A PIEDI ALLE SETTE CHIESE

Sabato 2 marzo 2024

Il pellegrinaggio delle Sette Chiese è un’antichissima tradizione romana fatta rivivere nel XVI secolo da San Filippo Neri, e praticata anche da Sant’Ignazio di Loyola.
Le comunità parrocchiali di Tricesimo, Ara e Fraelacco ripropongono in forma moderna questo antico pellegrinaggio penitenziale a piedi, attraverso un percorso semplice, facendo visita ad alcune tra le più belle chiese del nostro territorio comunale. In ogni chiesa ci sarà un tempo di visita e di sosta. Il pellegrinaggio penitenziale è un percorso comunitario di conversione guidato dal Parroco. Si parte insieme, lo si compie insieme, si arriva insieme, in modo da sostenersi lungo la via. Lungo il percorso si alterneranno dei momenti di preghiera, di silenzio e di canto.

DURATA COMPLESSIVA. Il percorso a piedi è di circa 1 ora e 50 minuti, ritmato dalle varie soste (di circa 10/15 minuti) in ciascuna chiesa. Per un totale di circa tre ore complessive. Il pellegrinaggio si fa anche in caso di pioggia.

RITROVO DEI PELLEGRINI nella chiesa dell’Istituto “Santa Maria dei Colli” (Fraelacco) alle 8.20. Alle ore 8.30, i pellegrini cantano insieme le Lodi mattutine, presiedute dal Parroco. Al termine delle Lodi (alle 9.00 circa), partenza.

ITINERARIO DEL PELLEGRINAGGIO:
- Cappella dell’Istituto Santa Maria dei Colli, a Fraelacco.
- Cappella della Beata Vergine di Loreto, in Colle Garlino (Villa Zentner).
- Santuario della Madonna Missionaria, sul Colle del Castello
- Cappella del Santissimo Salvatore, nel Castello Valentinis.
- Chiesa di San Pietro, in Zucco.
- Chiesa di Ognissanti, in Adorgnano.
- Chiesa di San Pelagio, in Adorgnano.

CONCLUSIONE della mattinata alle 12.00.

L’esperienza della visita alle chiese che testimoniano la fede della nostra Chiesa, accompagnati dal silenzio, dalla preghiera e dalla camminata, alimenta la consapevolezza del cammino spirituale al quale tutti siamo chiamati a vivere durante la Quaresima; si tratta di un cammino di trasformazione e di incontro con il Mistero Santo di Dio, che rinnova mente e cuore. Proprio questa nuova e antica forma di preparazione alla gioia pasquale, ci può spingere ad allargare l’invito a partecipare ai giovani, perché vivano insieme agli adulti l’esperienza del pellegrinaggio alle sette Chiese.



*****

Percorso “speciale” di preparazione al matrimonio
riservato ad adulti conviventi da anni, con o senza figli;
per coppie già sposate civilmente, o non sposate civilmente

 
Iscrizioni al percorso: Per le iscrizioni, parlare personalmente con il Parroco, prima del 25 marzo 2024. Telefono canonica: 0432.880780.
 
Luogo dove si svolgono gli incontri: nella canonica, piazza Garibaldi, 14 - Tricesimo.
 
Temi approfonditi: I temi approfonditi durante gli incontri, sono strettamente legati al senso del matrimonio cristiano; approfondiremo i doni che esso procura alla persona e alla coppia; rifletteremo sulle responsabilità che ne derivano a chi è sposato. Gli incontri saranno condotti dal Parroco e da alcune coppie di sposi.
 
Date degli incontri:
- Venerdì 12 aprile. Dalle 20.00 alle 21.30
- Domenica 21 aprile. Dalle 16.00 alle 18.30
- Sabato 4 maggio. Dalle 20.30 alle 22.00
- Venerdì 10 maggio. Dalle 20.00 alle 21.30
 
Concluso il percorso, la singola coppia può preparare con il Parroco i documenti per la celebrazione del matrimonio cristiano. Per la validità, si ricorda che bisogna preparare i documenti entro sei mesi. La coppia può decidere di sposarsi da sola, in data da stabilirsi.
OPPURE, il Parroco propone a chi lo desidera, la celebrazione di un “Matrimonio comunitario” (più coppie insieme). Data possibile: sabato 29 giugno 2024, ore 11.00 nel Duomo di Tricesimo. Se è necessario agli interessati, si può anche decidere insieme, di fare un rinfresco/pranzo tutti assieme.


*****

Pellegrinaggio in giornata al santuario della Madonna della Corona (Vr)
Domenica 5 maggio 2024.
Iscrizioni a partire dal 1° marzo

*****

PELLEGRINAGGIO A  SANTIAGO  E  FATIMA
4 - 8  aprile  2024
Iscrizioni concluse
 
La locandina del Pellegrinaggio a Santiago e a Fatima è disponibile al seguente link: Fatima 2024.


*****

Prossime celebrazioni dei Battesimi dei bambini
LUNEDÌ DELL’ANGELO, 1° APRILE 2024
Iscrizioni entro il 29 febbraio 2024 mediante colloquio con il Parroco
Breve percorso per i Genitori in preparazione al Battesimo:
 
 - Primo incontro: Domenica 10 marzo, Dalle 17.00 alle 18.30. L’incontro termina con la partecipazione delle coppie alla Messa delle 19.00;
- Secondo incontro: Lunedì 18 marzo, dalle 20.00 alle 21.00
- Terzo incontro: Sabato 23 marzo, dalle 20.30 alle 21.30, anche con la presenza dei padrini.
 
Gli incontri si svolgono nella canonica di Tricesimo (all’occorrenza con il servizio di assistenza dei bimbi). 




FORMAZIONE CRISTIANA 2023-2024
Orari del catechismo

Gli incontri di catechismo per tutte le età si svolgono presso la Casa Pellizzari (accanto al Duomo di Tricesimo). 
Inizio incontri per tutti: a partire dal 27 settembre. I bambini sono ammessi all’anno della Prima Confessione dopo due anni di catechismo.
Dopo la pausa delle festività del Natale di Gesù, tutti gli incontri di catechismo (elementari, medie e percorso cresima e il gruppo giovani) riprenderanno a partire da mercoledì 17 gennaio 2024 secondo gli orari consueti.


6-10 anni, primarie (elementari)              
- Primo anno: MERCOLEDÌ 16.30-18.00.       Oppure, SABATO 10.30-12.00
- Secondo anno (Consegna del Padre nostro): MERCOLEDÌ 16.30-18.00.   Oppure, SABATO 10.30-12.00 
- Terzo anno (Prima Confessione): MERCOLEDÌ 16.30-18.00.     Oppure, SABATO 10.30-12.00 
- Quarto anno (Prima Comunione): MERCOLEDÌ 16.30-18.00.     Oppure, SABATO 10.30-12.00
- Quinto anno (Consegna del Credo): MERCOLEDÌ 16.30-18.00.     Oppure, SABATO 10.30-12.00     
N.B.
1- Il mercoledì, i bambini che frequentano il doposcuola, prima del catechismo possono fare merenda.        
2- I bambini possono utilizzare la Sala giochi, mezz’ora prima e mezz’ora dopo l’incontro.  

11-13 anni, medie
- Primo anno: VENERDÌ: 17.45-19.00.   Oppure, SABATO: 17.30-18.30
- Secondo anno: VENERDÌ: 17.45-19.00.   Oppure, SABATO: 17.30-18.30
- Terzo anno: VENERDÌ: 17.45-19.00.   Oppure, SABATO: 17.30-18.30
N.B.
1- Alle ore 18.00 del sabato: Prove di Coro per l’animazione della Messa dei giovani.        
2- I ragazzi possono utilizzare la Sala giochi, mezz’ora prima e mezz’ora dopo l’incontro. 

PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DELLA S. CRESIMA (14-16 anni, superiori)
I giovani sono ammessi alla S. Cresima se hanno frequentato l’intero percorso.  
- Primo anno: SABATO, 17.00-18.00
- Secondo anno: SABATO, 17.00-18.00
N.B. - Alle ore 18.00: Prove di Coro per l’animazione della Messa dei giovani. Si raccomanda la partecipazione e alla S. Messa del sabato alle ore 19.00 in Duomo.
 

GRUPPO GIOVANI DELLA PARROCCHIA (oltre i 17 anni)
Ogni sabato, 17.30-18.30.     
N.B. Alle 18.30: Prove di Coro per l’animazione della Messa dei giovani. Si raccomanda la partecipazione e alla S. Messa del sabato alle 19.00 in Duomo.




-------------- oOo ---------------

Le comunità vivono della carità dei fedeli!
-------------- oOo ---------------

Ogni anno, le nostre parrocchie assieme al Notiziario Parrocchiale di Pasqua, allegano una busta, perché le famiglie offrano con generosità un dono alla propria comunità cristiana. A tutti, ci rivolgiamo per chiedere un atto di generosità verso le nostre parrocchie, che devono sopravvivere tra molte difficoltà.
Si ringraziano fin d’ora tutti coloro, che vorranno dimostrare il proprio affetto e il senso di responsabilità verso la propria Comunità parrocchiale. La busta può essere riconsegnata al Parroco, ai membri dei Consigli economici, o nella propria chiesa.
A nome del Parroco, si ringrazia tutti.
I membri dei Consigli per gli Affari Economici di Ara, Fraelacco e Tricesimo


****

Visita e benedizione delle famiglie

Chi desidera la visita del parroco e la benedizione della propria famiglia, è pregato di richiederlo compilando il modulo disponibile nelle chiese e a questo link. Dopo la compilazione potete lasciarlo nella cassetta delle lettere della casa canonica di Tricesimo.


****

Le intenzioni delle Sante Messe

È antica e lodevole la consuetudine dei fedeli di chiedere al sacerdote di celebrare la S. Messa - come opera di misericordia spirituale - secondo le proprie intenzioni; normalmente per uno o più fedeli defunti (familiari, benefattori, sacerdoti, anime del Purgatorio), oppure, per i vivi (per ringraziamento, per i figli, per i malati, ecc.) facendo un’offerta.
Nella nostra Arcidiocesi, il Vescovo suggerisce di dare un’offerta, da molti anni immutata, di 10,00 €. Si ricorda che i sacerdoti sono sempre disponibili a celebrarla, anche senza offerta, quando la richiedono persone con poche possibilità economiche. Queste offerte permettono, specialmente le domeniche, di poter avere un celebrante in ogni parrocchia, anche se da lontano. Evidentemente non si tratta di “pagare” la S. Messa, che ha un valore infinito, ma di aiutare il sostentamento dei sacerdoti della parrocchia.
Le intenzioni si possono prenotare in Canonica per le S. Messe da celebrare nella chiesa di Sant’Antonio (Messe feriali) o in Duomo (il sabato sera e la domenica sera); le S. Messe da celebrare in tutte le altre chiese, si prenotano nelle rispettive sagrestie.


****

Varie

- Centro Ascolto Caritas parrocchiale con servizio di Banco Alimentare rivolto a tutte le persone bisognose della comunità è aperto in sala Scrosoppi ogni primo e terzo lunedì del mese dalle 17.30 alle 18.30.


- A lunedì alterni, la mattina in Sala Scrosoppi, mercatino equosolidale a favore delle Missioni.

- E' possibile la visita a domicilio di anziani e ammalati contattando il parroco anche telefonicamente.
Per richiedere la visita e la benedizione delle famiglie si prega di compilare l'apposito modulo disponibile nelle chiese e a questo link, Dopo la compilazione, consegnarlo lasciandolo nella cassetta delle lettere della canonica di Tricesimo.